COCCODRILLO
12.06.2008

Ricordi, Wanna? Tutto iniziò quando apparisti in TV, su un canale semisconosciuto, in lacrime. Dicevi di essere stata frodata, che eri in mano agli strozzini, e chiedevi qualche milione di vecchie lire per venirne fuori. Non tentasti nemmeno di vendere qualcosa: diversi ascoltatori risposero al tuo appello. Nacque il mito.
... Ogni tv locale trasmetteva le tue televendite e divennero leggendarie le tue urla rivolte al pubblico: invece che imbonirli o sruffianarli, con la tua voce imperiosa e squillante li sgridavi, li umiliavi, li punzecchiavi. Deridevi indistintamente chi offriva troppo e chi troppo poco. Diventasti in breve tempo la Regina delle Telepromozioni.
... Ricordi, Wanna, quando vendevi la crema dimagrante “Scioglipancia”?Che nome spudorato: nessun francesismo, nessuna metafora: siete ciccioni? Che schifo! E accompagnavi questi commenti con filmati di pance debordanti, tremolanti, pelose, vigorosamente massaggiate da mani femminili senza volto. Cominciasti a farti affiancare da tua figlia: un tuo clone più giovane, con l’eloquio più fine, ma più aggressiva ancora, quasi feroce verso i clienti appena indecisi. Insieme, nella parte del poliziotto buono e quello cattivo, otteneste un successo al di là di ogni previsione: non più solo circuiti locali, ma reti nazionali, DRIVE IN e un brano da discoteca con il tuo tormentone: “D’ACCORDO?”.
... Eri un’icona Trash, Wanna, e presto la gente si stufò di te, i grandi network tornarono a snobbarti. Ma novella araba fenice, dopo qualche anno di silenzio e fugaci apparizioni, giusto per mantenere vivo il tuo culto, ti abbiamo rivisto in tempi recenti nelle reti satellitari secondarie. Con l’onnipresente e sempre più abbronzata figlia, davi un taglio nuovo alle tue televendite. Vendevi i Numeri del Lotto che il Mago Do Nascimento si sognava di notte, le pozioni che lui stesso preparava, davate consulti telefonici sul futuro e ricette miracolose per guarire, senza sapere che nel frattempo il tuo pubblico era cambiato, e che dove non arrivavano il buon senso o la ragione, supplivano “Striscia la Notizia” e “ Le Iene”. Nessuno, cara Wanna, ha mai puntato il dito contro quei disgraziati che si sono fatti infinocchiare dal tuo sale, i tuoi rametti di edera, le tue erbe magiche. Nessuno ha pensato che le tue vittime si erano lasciate irretire spontaneamente; le velate minacce di tua figlia altro non erano che gentili suggerimenti a persone che alla fine hanno deciso di testa loro (chi si fa pecora, il lupo la mangia, vero, Wanna?).
... Il Mago sparì magicamente in qualche favela (unico trucco che gli sia mai riuscito), lasciandovi sole ad affrontare la pubblica gogna, e tu suffragavi la tua causa, invocando la giustizia popolare, perché se una giustizia c’è, allora non meritavi di finire in galera, vero Wanna?
... Quanto ti ho ammirato, coraggiosa paladina della gente comune! E come ho gioito quando ho appreso che coraggiosamente riprendevi in mano le redini della tua vita e venivi a gestire un centro benessere proprio qui, a Carpi! Ero sicura che nel low profile della vita di provincia avresti trovato la tua vera dimensione, e che le signore curiose e annoiate avrebbero risposto senza indugi al tuo appello. Ti avremmo dato la prova che la solidarietà femminile esiste, se solo ne avessimo avuto il tempo..
... Ho appreso dalla tv che in questi giorni vi hanno nuovamente arrestato. Pare che steste progettando una fuga nella Spagna di Zapatero, moderna e illuminata, e che certi impuniti di magistrati abbiano voluto impedirvelo: ma perchè non permettere a due persone come voi di proseguire le vostre attività altrove? Perché invece sovraffollare con i vostri ego le già strapiene nostrane galere?
... Ma poi ho capito, Wanna: tu hai visto lungo: da brava promotrice di te stessa, quando uscirai non lancerai le tue mutande dal terrazzo, non ti tatuerai lo Scioglipancia sul bicipite destro, non spargerai soldi falsi sull’autostrada, ma molto meglio di Ricucci pubblicherai la nuova Dieta del Carcerato, allegando alla brochure una confezione magnum di Scioglipancia, annata 1985.

 
 
 
 
Pubblicato su
VOCE
 
 

 

P A N D O R A @ U P K . i t

w w w . U P K . i t / P A N D O R A
/